Venerdì 15 Dicembre 2017
Peter Hide - 311065 PDF Stampa E-mail

PETER HIDE peter_hide.jpg- 311065


ho scelto diversi anni fa il nome d'arte PETER HIDE - 311065 (mi chiamo Franco Crugnola) derivandolo dall'ossimoro tra PETER PAN (noto sempiterno bambino buono) e Mr. HYDE (la parte brutale e "cattiva" del Dottor Jekyll). I due nomi hanno la stessa notorietà e rappresentano il primo il bene, l'innocenza, la purezza e la bellezza, il secondo il male, la cruenta e la forza bruta. Come nel romanzo di R. Stevenson ove la lotta impari che oppone il bene e il male tra Jekyll a Hyde, mette in gioco temi di grande suggestione, la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia, fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell'animo umano, cosi nei miei lavori cerco di ricreare il male che può prevaricarci attraverso un'immagine allegra e scanzonata.
Cerco di rappresentare attraverso immagini che fanno parte del nostro vivere quotidiano, ed apparentemente concilianti, gli opposti che esse stesse rappresentano, e di aprire nella mente dello spettatore che vorrà approfondirne la lettura, una porta immaginaria verso il pericolo della soprafazione dell'effimero.
In una società contemporanea, dove tutto è misurabile dal denaro, e dove spesso si ha la sensazione che non solo il materiale ne sia soggiogato, ma anche l'immateriale, la parte più unica che contraddistingue l'individuo, il denaro, ha per me il valore simbolico di rappresentare il pericolo di una vasta decadenza culturale, e per opposto il degrado che la sua mancanza ne produce.
Non voglio rappresentare graficamente la povertà, la violenza fisica o psicologica, il degrado ambientale, ma neppure la bellezza generata solo ed unicamente dalla manipolazione della ricchezza, la sensazione di potenza quasi divina ed il sogno di felicità, ma voglio far riflettere su che cosa genera ciò per cui tutti noi ci affanniamo, viviamo e a volte moriamo: Il denaro.
Lo scelgo con cura, specialmente nelle valute che maggiormente evocano in me l'immagine della potenza economica e del sistema capitalistico.
Lo accumulo, in un gesto che fa parte ormai della nostra vita quotidiana, lo accartoccio volutamente in segno di ribellione, quasi in un gesto di sopraffazione e di rivincita interiore e lo metto in scatola, quasi come un prodotto o una reliquia della società contemporanea e per il gioco degli opposti gli appongo la mia impronta, per ricordare che in questo reliquiario non c'è nulla di divino ma solo la debolezza dell'uomo e gli dedico con un carattere volutamente spigoloso il mio amore ed il mio proselitismo.
Il formato dei singoli lavori è ridotto, leggero, trasportabile, spesso mai superiori al 50 x 50 ed hanno una loro percezione tridimensionale e materica, che interagiscono con la luce e con l'ambiente circostante, che hanno una loro presenza reale e che si compongono in una sorta di spazio devozionale nel tentativo di coinvolgere lo spettatore in un momento di riflessione ludica e scanzonata.

I lavori sono eseguiti su ritagli di tele grezze, senza spessore alcuno, o tele montate su spessi telai che fanno da supporto a scritte, didascalie e a volte ulteriori figure che soverchiano l'ordine dello stesso quadro. I telai sono eseguiti da me, in modo grezzo, irregolare, a volte cucendo le tele, assemblando ritagli, unendo legni. Le tele in siffatta maniera enfatizzano il "mal fatto", o meglio in questo caso il "mal scritto" e ancora una volta contravviene in antitesi la forma del quadro classico (regolare, ben fatto da incorniciare in modo regolare) a quanto appunto scritto: il tutto nega l'apparenza, il tutto è il contrario di tutto, quello che sembra e il suo opposto.

Big Blood M...
Big Blood Money Big Blood Money
NEGAZIONE
NEGAZIONE NEGAZIONE
10000 IN RO...
10000 IN ROSA 10000 IN ROSA
FRESH MONEY
FRESH MONEY FRESH MONEY
TO LOVE MON...
TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING
BIG NEGAZIO...
BIG NEGAZIONE BIG NEGAZIONE
SAFE PROJEC...
SAFE PROJECT tecnica mista carta 425X62 b SAFE PROJECT tecnica mista carta 425X62 b
TO LOVE MON...
TO LOVE MONEY TO LOVE MONEY
TO LOVE MON...
TO LOVE MONEY TO LOVE MONEY
TO LOVE MON...
TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING
BLOOD MONEY...
BLOOD MONEY PROJECT BLOOD MONEY PROJECT
TO LOVE MON...
TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING

2012

"PETER HIDE" esposizione di una selezione di lavori presso la GALLERIA ORLER di Punta Ala (Grosseto) per tutto il periodo estivo Luglio-settembre 2012.

 

 "GLI ALBERI DI CASA MUSEO" mostra collettiva tenutasi a VILLA DELFINA a Gallarate (VA) dal 12 al 19 maggio 2012. La mostra proseguirà poi nelle seguenti sedi: MATERA - CASTELLO DI POLICORO Giovedì 19 luglio 2012, SANT'ALBERTO DI RAVENNA - CASA MUSEO settembre 2012, BILBAO (SPAGNA) - ACCADEMIA DI BELLE ARTI 2013.

“TO LOVE MONEY” mostra personale organizzata da METAMUSA presso SPAZIO ZERO di via Ronchetti, 6 a Gallarate (VA), dal 05 al 20 Maggio 2012.

 

“LA POETICA DEL LAGO tra Piero Chiara e Vittorio Sereni” mostra collettiva organizzata dal “Circolo artisti Varesini” presso Palazzo Verbania di via D. Alighieri, 6 a Luino (VA), 6  dal 14 Aprile al 06 Maggio 2012.

 

“MAGIC!” Mostra collettiva con “OFFICINA LOMBARDA” realizzata presso Palazzo Fenaroli, P.zza Martiri Libertà, 21  a Rudiano (BS) dal 03 al 25 Marzo 2012. Mostra curata dalla Dott.sa Fabrizia Buzio Negri.

 

“SPREAD ART” mostra collettiva organizzata da ARTETIVUlab e Spazi Possibili presso la galleria COMBINES XL Milano dal 23 Febbraio al 23 Marzo 2012

2011-2012

"SOLDI D'ARTISTA" mostra collettiva organizzata dallo SPAZIO TADINI nel proprio spazio espositivo di via Jommelli, 23 a Milano, dal 06 dicembre 2011 al 10 febbraio 2012. Durante il finissage è stata eseguita una performance di Peter Hide 311065.

 “DREAMING OF LUCIDITY” sala personale all’interno della mostra organizzata da Infantellina Contemporary Gallery di Berlino presso Palazzo Zenobio,  Dotrsoduro ai Carmini 2596, Venezia dal 03 Dicembre 2011 al 14 Gennaio 2012.

 2011

“OLTRE 90” mostra collettiva organizzata dal “Circolo artisti Varesini” presso la galleria SPAZIO ZERO di Gallarate (VA) via Ronchetti, 6  dal 02 al 09 Dicembre 2011.

“PETER HIDE-311065” Esposizione personale presso la “GALLERIA ORLER” di San Martino di Castrozza (TN)  dal 01 Luglio al 30 Settembre 2011.

 

“BIANDRONNO ATMOSFERE” mostra collettiva organizzata dal “Circolo artisti Varesini” presso Villa Borghi a Biandronno (VA) dal 25 giugno al 17 luglio 2011.

 

“MINAMI SANRIKU!” mostra collettiva benefica organizzata dal “Circolo artisti Varesini” e dalla ”associazione dei liberi artisti di Varese”,  dall’assessore alla cultura della Prov. di Varese Avv. Francesca Brianza, dalla direttrice del MAGA di Gallarate Dott.sa Emma Zanella. Promotore Marcello Morandini. Mostra tenutasi nel Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago (VA) dal 09 al 19 giugno 2011. 

"BERLIN ALERT!" mostra collettiva con il gruppo OFFICINA LOMBARDA tenutasi presso la galleria Infantellina Contemporary Gallery sita in via Taubenstrasse, 20-22 Berlino -Germania- nel periodo 16-30 Aprile 2011.

2010
"TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING"  Mostra personale tenutasi presso le sale di Palazzo Nicolini in via Nicolini, 2 a Varese nel periodo 06-21 Novembre 2010.

2003
• Mostra collettiva inerente al concorso internazionale in terza edizione "18.24", presso Hotel Casa Bianca del Mare a Lido di Jesolo dal 14 al 28 settembre 2003, evento ideato ed organizzato dal Circolo Artistico di Jesolo, dall'Hotel Casa Bianca del Mare e dal Comune di Jesolo.

2002-3
• Mostra collettiva "ARTISTS BOOKS & RELATED ART WORK", una retrospettiva di lavori pubblicati ed eseguiti negli anni per il libro-portfolio d'arte REAL ART. Mostra organizzata da REAL ART al Beacon Museum and art gallery, West Strand, Whitehaven, Cumbria, INGHILTERRA dal 24.11.2002 al 28.01.2003.

2001
• Mostra collettiva inerente i progetti partecipanti alla selezione
"PROSPETTIVE DI ARCHITETTURA, uno scorcio sull'attività progettuale dei giovani architetti varesini e comaschi" , mostra 30 novembre 2001, Sala Tramogge di Tecnocity, Busto Arsizio (VA).

1995
• Mostra collettiva inerente ai progetti selezionati nel concorso "Cosmopack 1995". Esposizione presso il "COSMOPROF", Fiera Internazionale del profumo e del cosmetico. Fiera di Bologna, 21 - 26 Aprile 1995.
• Mostra collettiva "Prima Biennale Internazionale d'Arte, Architettura e Design di Malta". Mediterranean Conference Centre, Valletta, Malta 20 - 26 Maggio 1995. II° CLASSIFICATO sezione Design.
• Mostra collettiva "Libero abitabile possibile", Supervisore della mostra Dott. Arch. G. Zuco, organizzazione N. Pratti. Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, sala esposizioni 13 - 17 Novembre 1995.

1994
• Mostra collettiva "Premio S. Carlo Borromeo 1994, Regione Lomabardia Architettura/Design". Mostra inerente ai progetti selezionati all'omonimo concorso Regionale promosso dall'Assessorato alla Cultura della regione Lombardia e dalla società per le Belle Arti ed esposizione Permanente di Milano. Museo della Permanente, Via Turati 34, Milano, 30 Novembre 1994 - 08 Gennaio 1995.

1993
• Mostra collettiva " Giovani & oltre, ideali e realtà giovanili". Mostra collettiva a scopo non competitivo indetta dall'Assessorato alla cultura e dall'Assessorato ai Servizi sociali di Vedano Olona, Varese. Spazio mostre Villa Faraforni, Vedano Olona, Varese, 10 - 30 Maggio.


Tel. studio 0332 237529
Cell. 338 2303595
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: http://peterhide311065.blogspot.comhttp://www.francocrugnola.it

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
 ARTE VARESE articoloARTE VARESE articolo1063 Kb
 VARESE NEWS articoloVARESE NEWS articolo1698 Kb
 LA PROVINCIA DI VARESE 30-08-11LA PROVINCIA DI VARESE articolo 30-08-11772 Kb
 La REPUBBLICA-MI.it articoloLa REPUBBLICA-MI.it articolo 29 -08-111747 Kb
 Performance VARESE 2010Performance VARESE 20101061 Kb
 LA PREALPINA articolo 04-2011LA PREALPINA articolo 04-20111925 Kb
 REPUBBLICA-MI.it articoloREPUBBLICA-MI.it articolo1396 Kb
 RETE 6 videoRETE 6 video intervista1134 Kb
 TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING tecnica mista su tela 36x28x4.5.1183 Kb
 TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING tecnica mista su tela cm36x28x4323 Kb
 TO LOVE MONEYTO LOVE MONEY 6 tecniche miste su tela cm. 18x18x9689 Kb