Mercoledì 13 Novembre 2019
Michele Di Giovanni PDF Stampa E-mail

Michele Di Giovanni pittore e grafico.Di Giovanni Michele artista

Nato ad Altavilla Irpina, risiede a Varese da 36 anni.
Ha insegnato Figura e Ornato al Liceo Artistico di Latina ed Educazione Artistica presso diverse scuole del varesotto
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti.
E' stato socio dell'Associazione Artisti Indipendenti e della Pro Loco di Varese
E' inserito nell'annuario L'élite 2001 Selezione Arte Italiana, nell'Antologia Pittori e Scultori ACA del QM Aspetti dell'Arte 2002, nell'annuario Avanguardie Artistiche Palermo 2007.

CRITICHE
L'universo pittorico,che Michele Di Giovanni presenta,con una impegnata gamma di opere,turba ed affascina nello stesso tempo chiunque si soffermi ad osservare anche distrattamente.
Turba,in quanto egli,uomo del Sud,scruta,scava,indaga la dura realtà in cui la sua gente vive ed opera;non concede nulla alla celebrazione,alla esaltazione dell'effimero,ma invita alla riflessione,alla meditazione ed allo stimolo interiore capace di penetrare,scoprire e capire.
La pittura di Michele Di Giovanni affascina perchè silenziosamente,ma con rara efficacia e grinta,eleva al cielo la sua vibrata protesta.
L'osservatore viene rapito e condotto per mano nel misterioso mondo arcaico,privo di accattivanti seduzioni e non può estraniarsi,deve vivere quegli attimi in simbiosi con l'artista per comprendere le sofferenze che lo sconvolgono e lo travagliano nel momento creativo."
Giovanni Medde

L'artista ha tenuto diverse personali e ha partecipato a molte rassegne nazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Il critico d'arte R. Valerio ha detto di lui: "Il dialogo artistico che Di Giovanni ci propone è una sorta di estensione linguistico – pittorica che si avvale di un'indiscussa proprietà del mezzo espressivo contrappuntato da un robusto impianto segnico.(...)Il suo operato artistico si caratterizza in una sorta di vigile e discreto diario, indagato con uno sguardo sempre attento e dentro le quotidianità e i suoi accadimenti, per cercare di riaffermare i "valori forti e positivi" come la solidarietà, l'amore
e le verità esistenziali.
R. Valerio

RICORDO DI ...
RICORDO DI UNA ESTATE RICORDO DI UNA ESTATE
Figura
Figura Figura
Figura 2
Figura 2 Figura 2
COMPOSIZION...
COMPOSIZIONE FLOREALE COMPOSIZIONE FLOREALE



Tel. 0332.315362 
Cell. 3389025179
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.