Sabato 04 Aprile 2020
Fabio Milani PDF Stampa E-mail

Nato nel 1965 a Pavia, vivo e lavoro nella provincia.fabio.jpg

Autodidatta, non ho mai amato l'appartenenza a particolari correnti artistiche e ho sempre prediletto l'autonomia espressiva, pur avendo subito l'influenza di svariati movimenti, accomunati dalla matrice innovativa e dalla ricerca, cimentandomi in vari progetti artistici non solo in campo pittorico.

Ho da sempre sperimentato l'uso di tecniche non convenzionali, fino ad arrivare al progetto STYRENICS, caratterizzato dall'uso di materiali plastici, schiume, prodotti sintetici e colori acrilici.

Ho sempre ricercato il non conformismo, che non significa necessariamente una forma di avversione verso tutto ciò che può essere definito standard, ma assomiglia più ad una sempre rinnovata esigenza di distinguersi, al di là delle imposizioni accademiche, dei diktat degli addetti ai lavori, delle mode del momento,delle tecniche convenzionali.

Verso la fine degli anni '90 ho deciso di dare più visibilità alle mie opere pittoriche, che fino a quel momento, al contrario dei progetti in campo musicale, non avevano mai "visto la luce".

Ho iniziato alcune collaborazioni tra cui una con un'imprenditrice, che ha utilizzato 10 quadri come parte integrante dell'arredamento di un locale nel centro storico di Pavia.

Nella seconda metà del 2006 ho collaborato alla realizzazione del progetto multisensoriale"La stanza dei Profumi" per il centro fieristico del Comune di Novi Ligure, componendo i files musicali dell'installazione.

Nel 2007 é iniziata una serie di mostre (vedi la sezione) nel nord Italia, tra cui lo Spazio Lattuada di Milano ed alcune opere rimangono in esposizione permanente in centri per l'arredamento.

Il 2008 si apre con alcune mostre collettive in prestigiosi spazi espositivi quali il Centro Culturale ZERO UNO di Barletta; Ars Habitat di Genova e Villa Truffini a Tradate (VA).

Fabio4-100-...
Fabio4-100-x-67 Fabio4-100-x-67
oltre_il_mu...
oltre_il_muro oltre_il_muro
Caduta LIbe...
Caduta LIbera Caduta LIbera
Arcadia # 2
Arcadia # 2 Arcadia # 2
Arcadia #1
Arcadia #1 Arcadia #1
.
MOSTRE PERSONALI

Giugno - Agosto 2007 Spazio Mariposa - Novi Ligure (AL)

MOSTRE COLLETTIVE

Settembre - Ottobre 2008 realizzazione delle musiche originali per la mostra ELETTROCITTA

                                     di MARCO LODOLA - Novi Ligure / Alessandria

Settembre Ottobre 2008 "345" SpazioUNO MD Arte - MILANO

Settembre 2008 Arte in Vetrina  Varese

Luglio 2008 "Liscio come l'olio" collettiva. Centro Culturale ZERO UNO di Barletta

Aprile 2008 Villa Truffini a Tradate (VA).

Febbraio 2008 Ars Habitat di Genova

Gennaio 2008 "ogni giorno, Ogni ora" collettiva. Centro Culturale ZERO UNO di Barletta;

2007 Spazio Lattuada di Milano



Cel.  338 8749476 
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.fabiomilani.it