Globo scult...
Programmazione anno 2009 PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Aprile 2009 11:15
Prende inizio una serie di conferenze e incontri tra i soci del Circolo: l'invito è da estendere ampiamente a conoscenti e amici affinchè ci sia una risposta positiva all'iniziativa.
1) Primo incontro:
"Il Futurismo, nel centenario della sua nascita. Il Manifesto che ha cambiato Arte, Musica, Teatro, Letteratura e Cucina"
. Relatore il critico d'arte Fabrizia Buzio Negri.
Giovedì 23 aprile, ore 21

presso la sede della CONFESERCENTI di Varese, via Mercantini 15 (laterale di viale Borri, venendo da Varese sulla destra, riferimento superare Chiesa dei Cappuccini, segnalazione sulla destra Poste e cartello Confesercenti, parcheggio interno o nelle vie limitrofe).

Nuova edizione di VETRINE D'AUTORE per il XVIII TROFEO Varese- Campo dei Fiori del 9 maggio 2009 (gara di regolarità famosa per macchine e moto d'epoca), con un'opera da esporre in una vetrina del centro storico sul tema. Dal 27 aprile al 10 maggio.

Manifestazione espositiva allo splendido Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona, che l'Assessore alla Cultura ci ha offerto per l'esposizione a titolo gratuito.
"ARTE CONTEMPORANEA 50x50" il titolo della mostra con opere pittoriche e piccole sculture di misura 50x50 cm
Periodo: 19 settembre- 4 ottobre 2009.
La mostra avrà l'inaugurazione SABATO 19 settembre, alle ore 16.30.

Si comunica che è in atto il lavoro preparatorio per un grande evento itinerante che vedrà coinvolti il Circolo degli Artisti di Varese e la Regione Lombardia, Assessorato alla Salute.
Fabrizia Buzio Negri sta portando avanti i contatti con i tempi che il progetto molto articolato e su location diversificate richiede.Queste le coordinate principali: a partire dalla nella seconda metà del 2009, sarà attivata una prestigiosa esposizione collettiva ITINERANTE dal titolo
"LOMBARDIA arte & salute Vivere - Sognare - Star Bene"
che abbia come tema il rapporto tra territorio e vita, intesa come benessere psicofisico.
La prima prestigiosissima location inaugurale sarà uno spazio della sede di Regione Lombardia a Milano, (con conferenza stampa per i media nazionali sempre presso la Regione Lombardia).
Seguiranno tre significative location individuate nell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como, nell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e nell'A.O. della Provincia di Lodi a Lodi.
Il periodo di permanenza della mostra è indicato in due settimane presso ciascuna location.
Verrà edito un catalogo e l'evento si svolgerà nel periodo 2009/2010.
Il 2010 vedrà la celebrazione del novantennale della fondazione della nostra associazione con altre esposizioni.

Premio Circolo degli Artisti di Varese - edizione 2009 nell'ottobre 2009